Approfondimenti Inglorious Globastards

Pandemia Coronavirus: Come Sara’ il Day After?

Le economie cadono a tuffo

Come sara’ il Day After una volta debellata la pandemia coronavirus? Oggi viviamo un’emergenza senza precedenti in tempi di pace, ma da come ci attrezziamo per la ripresa dipenderà il futuro di due generazioni.

La Pandemia coronavirus e’ un frullatore di certezze che sconquasserà gli equilibri e il processo di globalizzazione. Soccomberà chi si ostina a dare per scontata la propria comfort zone e non avrà il coraggio di osare.

Pandemia Coronavirus
Le ricadute della pandemia sui settori economici

Gli Inglorious Globastards provano a disegnare gli scenari del mondo che verrà e in cui l’Italia sara’ una pedina minuscola e fragile che ha già ampiamente sbagliato le misure di politica economica peraltro intrise di involontaria comicità. La ripresa a V, cioè rapida e potente, e’ un’illusione che col passare delle settimane si stempera. Ci saranno vincitori e vinti tra i settori (vedi figura in alto) e tra i sistemi paesi. Se l’Italia si intestardisce nella difesa di un sistema marcio, corrotto, inefficiente e sussidiato la messicanizzazione sara’ un destino inevitabile.

Alberto Forchielli

Managing Partner at Mandarin Capital I have developed my strategic abilities thanks to 35 years of managerial experience in international affairs development, with a particular focus on the United States, Europe, and China. Currently, I also deal with dynamics and themes related to the global labor market, as well as talent and skills management at an international level with special attention to problems youth are facing and professional training. I have worked and lived for long periods of time in Santiago, Lima, Buenos Aires, Boston, London, Rome, Turin, Singapore, Kuala Lumpur, Washington DC, Luxembourg, and Munich. Currently, I divide my time between Boston and Bangkok, and I am always aware of themes regarding the global economy, internationalization, and labor globalization. Pragmatic, passionate, and obsessive, I work for ideals not money.

1 comment

Grazie Euro, Grazie GERMANIA | Immoderati Grazie euro grazie germania 03/04/2020 at 18:36

[…] Superata la crisi economica scatenata da COVID19 la politica economica italiana dovrà perseguire questa semplice formula: Meno spesa pubblica; Meno […]

Reply

Leave a Comment

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com