Corsivi corsari Speaker's Corner

Il Coronavirus dell’Informazione: Buccini, il ritorno degli esperti e Giordano

Il Corriere supera sé stesso con un editoriale di Buccini sul “ritorno degli esperti” indotto dal coronavirus. Poi si contraddice da solo poche pagine dopo.

In prima pagina articolo ‘Il ritorno di chi sa’ di Goffredo Buccini sostiene che finalmente di fronte ai pericoli dell’epidemia del coronavirus stanno scomparendo gli esperti fai da te, e la popolazione inizia ad informarsi dai veri esperti. Ovviamente grazie ai giornali che ora trasmettono fedelmente le loro opinioni (insomma uno smaccato consiglio per gli acquisti di costanziana memoria). dopo aver dato spazio ai fuffari di vario conio per anni.

Poi si sfogliano le pagine interne e ci si imbatte in un’intera pagina dal titolo ‘La matematica del contagio che ci aiuta a ragionare in mezzo al caos’ di Paolo Giordano che difende le misure draconiane di contenimento dell’epidemia per ridurre la possibilità di contagio.
Paolo Giordano è definito ‘scrittore e fisico’. Ha scritto un romanzo di successo e tre articoli di fisica delle alte energie. Peraltro, notiamo noi, il Corriere spara un ‘NorthWestern University di Boston’, mentre la NorthWestern è a Chicago, a Boston c’è la NorthEastern. Come lascerebbe intendere la geografia. In Italia ci sono 121 professori di Statistica medica (MED 01) e 143 di Malattie infettiva (MED 17). Possibile che non ci fosse un “vero esperto” tra loro?

No comment.

2 comments

Coronavirus e irresponsabilità: lettera aperta ai giornalisti italiani 08/03/2020 at 18:08

[…] nelle notti più buie di fine febbraio, trasformando l’informazione sulla pandemia in una gara al ribasso sulla paura. Lo avete mortificato pubblicando articoli complottisti che diffondevano […]

Reply
Covid19: La Via d'Uscita e' un Labirinto | Immoderati 27/03/2020 at 19:09

[…] fascio-comunisti — verrà sfruttato ad arte grazie alle tecniche di persuasione messe a punto dagli specialisti cazzaleggi. Pertanto prepariamoci a reagire.Abbiamo dato due mesi di vantaggio ai nemici della Libertà che in […]

Reply

Leave a Comment

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com