Corsivi corsari Economia & Finanza

Il Gigantesco Titolo Tossico delle Pensioni

I nostri genitori ed i nostri nonni ci hanno impacchettato in un unico derivato tossico e ceduto a garanzia del denaro con il quale hanno finanziato e finanziano buona parte del loro stile di vita. La promessa fatta è che i nostri futuri redditi copriranno i debiti fatti da loro e la loro certezza è dovuta al fatto che siamo davvero in tanti , meno che un tempo ma comunque tanti.


Tra di noi ci sono i giovani a tripla A, laureati in materie capaci di generare alto valore aggiunto, come i giovani sub-prime, i neet e tutti quei giovani che rischiano di rivelarsi una liability piuttosto che un asset.


Ora questo castello di carte sta iniziando vistosamente a crollare. I giovani “sub prime” assorbono risorse più che generarle, vedi i redditi di inclusione, il Reddito di cittadinanza, i bonus per far figli etc. Sempre più giovani “investment grade” invece, si rendono conto che, seppur siano in grado di far fronte alle promesse fatte in loro vece, comunque è più conveniente fare default e lasciare il paese.

Purtroppo per i nostri genitori, per i nostri nonni e per tutti coloro che non possono andarsene, non esistono CDS che possano coprire i costi della loro scommessa.

1 comment

Dario Greggio 03/11/2019 at 14:49

GODO!

Reply

Leave a Comment