Economia & Finanza Speaker's Corner

Sovranismo Monetario: la Spagna e il Regno Unito

Il Regno Unito è un paese sovranissimo, con una sua sovrana valuta. La Spagna è un paese che ha rinunciato alla sovranità monetaria, ha l’euro che è per lei sopravvalutato ed ha avuto la Troika. Questo grafico mostra il rapporto tra il PIL pro capite dell’UK e quello della Spagna.

Nessuna descrizione della foto disponibile.
Rapporto Pil pro capite UK/Spagna


Posto a “100” il valore a gennaio 2000 possiamo vedere come per i primi 10 anni il sovrano Regno Unito non riesca a prendere un deciso distacco dalla capta Spagna.
Con la crisi dei debiti sovrani, si verifica un deciso balzo in avanti del Regno Unito, che però pare arrestarsi in concomitanza del 2014, fine della crisi, ed invertire la tendenza colla Spagna che riguadagna considerevole terreno nei confronti della rivale.

Ma vediamo il debito, da molti considerato il vero nutrimento di ogni sana e sovrana economia.


Facendo lo stesso esercizio, vale a dire dividendo il debito pubblico inglese per quello spagnolo posti a “100” al primo gennaio 2000, possiamo vedere come il sovranissimo Regno Unito abbia davvero preso le distanze dalla Spagna avendo uno stacco tra i due di quasi il doppio. Coll’avvento della crisi la Spagna ha pure lei pestato il gas delle finanze pubbliche riducendo leggermente il gap che si è mantenuto fino al 2018 di circa la metà.

Nessuna descrizione della foto disponibile.
Rapporto tra il debito/Pil di Regno Unito e Spagna

Ricapitolando: abbiamo un Regno Unito che è cresciuto veramente poco rispetto alla Spagna, pur essendo un paese sovrano sotto ogni punto di vista che in questi 18 anni ha visto il proprio debito crescere considerevolmente rispetto a quello Spagnolo e pur essendo la Spagna un paese con una valuta giudicata troppo forte per la sua economia.

Quindi è assodato che la moneta sia alla base della crescita economica di un paese? Che un paese con una moneta sovrana cresce considerevolmente di più di chi ha rinunciato e si trova con una moneta sovraprezzata? Che un paese che può fare tutto il debito che desidera esce considerevolmente di più di chi ne fa meno? L’esempio Regno Unito Vs Spagna dimostra che non è così.

In ultima battuta, sempre per i nostalgici della Lira, ricordiamoci sempre che prima dell’euro le valute considerate dalle banche centrali del pianeta come “pregiate” e quindi messe a riserva erano il Dollaro americano, la Sterlina inglese, il Franco francese, il Franco svizzero, il Marco tedesco e lo Yen giapponese. La lira non solo non era considerata dal resto del mondo “valuta pregiata” ma bisognava pure andarla a salvare di tanto in tanto.

Leave a Comment